Loading...

Imprese in vetrina

Gestione Ristorazione Collettiva, profumo di buona cucina sulle strade dell’Appennino

Gestione Ristorazione Collettiva, profumo di buona cucina sulle strade dell’Appennino

Ogni giorno lavorativo escono dalla sede di Gaggio Montano, salgono sui loro mezzi e giù, lungo le strade delle Valli del Reno e del Setta fino alla città di Bologna, lasciandosi dietro il profumo della buona cucina della montagna.

Sono quelli della Ge.Ris.CO. Gestione Ristorazione Collettiva, giovani uomini e donne che, puntuali, arrivano verso mezzogiorno ai cancelli e presso i capannoni di oltre sessanta imprese, piccole e grandi, per consegnare e distribuire il pranzo di giornata. E che pranzo, primo, secondo, contorno, piatti unici a scelta fra un menù di trenta portate. Un business, certo. E non da poco. Ma pure un prezioso servizio, perché nella montagna, specie per le imprese più piccole che non hanno la mensa, dopo la chiusura di tante trattorie e ristoranti, trovare un posto dove consumare un rapido pasto a costi ragionevoli, non è cosa semplice.

Ideatore e titolare di Ge.Ris.Co. è Emiliano Valdiserri, 46 anni, che nel 2013 ha aperto i battenti della prima sede dell’azienda, a Porretta Terme, portando con sé i profumi, l’esperienza e la tradizione della cucina di “casa”.

Una sapienza antica, tradotta nella raffinata versione che si gusta oggi alla Trattoria delle Tele, gestita dal padre Gianni Valdiserri che prosegue, con apprezzamenti da Guida Michelin e Veronelli, la tradizione famigliare nella ristorazione iniziata nel 1905.

“Sono cresciuto fra gli aromi della cucina – dice Emiliano – e sin dai quindici anni ho sempre felicemente diviso il mio tempo, fra studi, lavoro e la frequentazione della trattoria.

Ge.Ris.Co – prosegue – nasce con la proposta fattami da un imprenditore che mi chiese se ero interessato ad aprire una mensa/self service per dare da mangiare ai dipendenti in un contenitore vicino alla sua azienda. Dopo aver lavorato per diversi anni nell’ufficio acquisti di Saeco e poi per un’altra azienda del settore a Bologna – aggiunge – in quel periodo stavo facendo, come si dice, un anno sabbatico per capire come reimpostare la mia attività lavorativa. Quindi ci pensai un po’ sopra e poi accettai”.

Due anni dopo l’azienda apre la sede di Gaggio Montano e sviluppa il servizio di pasti veicolati, ovvero la consegna e distribuzione presso le sedi dei clienti che nel frattempo sono cresciuti di numero. Dietro alla buona cucina, Valdiserri ha infatti anche strutturato un avanzato sistema informatizzato che consente di scegliere e prenotare via web o smartphone i pasti con estrema facilità. E la formula qualità-innovazione funziona.

“’L’idea alla base è che per essere competitivi nel nostro settore – dice il titolare di Ge.Ris.Co. – non è sufficiente la qualità dell’offerta gastronomica, occorre anche essere in grado di interfacciarsi con le esigenze e le modalità proprie delle aziende di oggi. Per questo – prosegue – abbiamo investito e puntato molto sulle tecnologie digitali e con la nostra piattaforma non solo gli utenti possono scegliere facilmente il proprio menu, ma le imprese hanno anche chiara visione di tutto il processo e della relativa contabilità”.

Tra self-service e pasti veicolati, oggi l’azienda “sforna” un migliaio di pasti al giorno che vanno in montagna e in città e il fatturato, negli ultimi anni è salito di circa il 30%.

“Margini per crescere ancora e ottimizzare la struttura produttiva ce ne sono – conclude Valdiserri – ma la priorità, ora, resta quella di preservare e promuovere la qualità del nostro lavoro, consolidare i rapporti con il territorio della montagna che per noi rappresenta un valore e continuare a puntare anche sulle imprese della città che già rappresentano una parte molto importante del nostro fatturato”.

Nome: Ge.Ris.Co.
Attività: Gestione ristorazione collettiva
Indirizzo: Via 1° Maggio, 108 40046 Porretta Terme (BO)
Tel: 0534 37471
Web: www.gerisco.it