Loading...

In primo Piano | Speciale Community

La sartoria solidale cerca volontari competenti

Al primo progetto Cucimondo quattro donne straniere hanno ottenuto la qualifica. Ora Cna cerca artigiani in pensione disponibili ad insegnare

La sartoria solidale cerca volontari competenti

“Cucimondo” è un importante progetto di solidarietà che coinvolge Cna Pensionati e i suoi associati, in quanto richiede un particolare requisito di competenza per chi nella sua esperienza lavorativa e professionale ha operato con grande abilità e successo nel campo della SARTORIA.

Cna Pensionati confida nella disponibilità sia di tempo che di volontà per trasferire queste importanti conoscenze, competenze e abilità a persone interessate ad apprendere questo bellissimo e pregiatissimo mestiere.

Già dal 2017 l’Associazione Armonie porta avanti percorsi formativi in sartoria rivolto a donne sia native che migranti con lo scopo di qualificare come sarte artigiane le donne coinvolte e prepararle all'inserimento lavorativo.

Il primo progetto si è concluso nell’Estate 2019 e quattro giovani donne straniere di diversa provenienza hanno ottenuto la qualifica regionale di Operatore dell’abbigliamento. Al progetto ha collaborato Ecipar, l’ente di formazione di Cna, l’Unione Cna Federmoda Bologna. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione del Monte.

Il progetto è stato presentato a Regali a Palazzo lo scorso 7 dicembre a Palazzo Re Enzo (nella foto). Queste donne ora però hanno bisogno di affiancamento per perfezionare il percorso di apprendimento e le manualità acquisite con la formazione.

Dalla fine di Gennaio 2020 si cercano volontari qualificati per realizzare il sogno di queste donne aspiranti sarte professioniste L’impegno richiesto può essere anche solo di qualche ora alla settimana.

Gli incontri si tengono presso la sede dell’Associazione Armonie in Via Emilia Levante 138 nel Quartiere Savena dove è stato allestito in questi anni un vero e proprio Laboratorio artigianale di sartoria.

Per ulteriori informazioni Cna Pensionati Bologna Tel. 051/299.204 pensionati@bo.cna.it